m
m

Chi Siamo

La Storia

L’Agricola Clemente Savoldelli nasce a Gandino, in provincia di Bergamo, culla dell’antico Mais Spinato. Un seme nobile ed antico, strettamente legato alla storia di una famiglia contadina che qui risiede da secoli. Il progetto di rivalutazione avviato nel 2007 è partito infatti da alcuni semi ritrovati proprio presso l’antica Cà Parecia, la cascina della famiglia Savoldelli, dove è nato e cresciuto il padre di Clemente e dove tuttora sono attivi alcuni campi di coltivazione.
Cà Parecia antica
Savoldelli Clemente - Mais Spinato di Gandino

La Produzione

Il raccolto dei campi coltivati da Savoldelli gode della certificazione De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine) dal Comune di Gandino. Viene lavorato e trasformato negli spazi di via Innocenzo XI. Qui il MULINO a pietra garantisce un lavoro interamente artigianale, frutto di una passione innata e di un amore verso la terra e le sue tradizioni.
La filiera nasce e vive interamente nella nostra azienda per poter garantire al consumatore finale una qualità eccezionale del prodotto da portare in tavola.

Un riconoscimento alla nostra qualità

Ad Expo Milano 2015 la Comunità del Mais Spinato di Gandino® ha rappresentato l’Italia al Cluster Cereali e Tuberi, di cui è stata partner scientifico. Dal 2016 il Mais Spinato di Gandino® accompagna, eccellenza fra le eccellenze, le degustazioni ufficiali di “Benvenuto Brunello” proposte dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Il 14 e 15 ottobre 2017 il Mais Spinato di Gandino® ha connotato a Bergamo il tavolo del G7 Mondiale dell’Agricoltura e la sede del Palazzo della Provincia con i suoi inconfondibili chicchi e le sue luminose pannocchie, grazie ad un allestimento curato da Agricola Savoldelli.
f
Savoldelli - Il Mulino

Il Nostro Mulino

Il nostro mulino, prodotto dalla ditta Osttiroler Getreidemühlen da 12HP, é dotato di una pietra del diametro di 1,20 metri che consente di raggiungere i 200 chili di prodotto all’ora. Al mulino abbiamo affiancato un setaccio che consente di ottenere farine di diversa granulometria: fumetto, fioretto e bramata, utilizzabili non solo per la polenta ma anche come base per la preparazione di dolci e di pasta fresca.

Dicono Di Noi

Anch’io grazie a Piero ex collega mi associo hai commenti positivi per i prodotti dell’azienda Savoldelli Clemente.

Stefano A.

Dicono Di Noi

Grazie ad un amico di Gandino (BG) ho conosciuto ed appezzato i prodotti della azienda Savoldelli.

Mismetti M.

Dicono Di Noi

Mi sono sempre piaciuti i prodotti naturali a KM0 per aiutare chi della serietà ne fa la prima immagine.

Bonazzi F.

Dicono Di Noi

Ho imparato a gustare un piatto con la polenta grazie alla farina di Savoldelli Clemente e pensare che non mi era mai piaciuta prima.

Cattaneo C.

Dicono Di Noi

Ho trovato in questi prodotti un’eccellenza che fanno di questa azienda il top della produzione.

Gelpi P.